• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Blog

Gestisci i tuoi profili social con Hootsuite

Programmare post di Facebook e altri social con Hootsuite

I social network sono la più grande vetrina della rete. Grazie ai social chiunque può diventare un influencer e costruirsi un pubblico di affezionati. In particolare aziende e professionisti non possono farne a meno per promuoversi.

Per farti notare non puoi però lasciare nulla al caso: devi curare ogni dettaglio, dalle foto agli hashtag. Le interfacce informali dei social spesso rendono impossibile pianificare e condividere i post in modo organizzato su più profili, ecco quindi che vengono in nostro aiuto altri strumenti, cioè le piattaforme di Social Media Management. Fra queste una delle più valide è Hootsuite.

Con Hootsuite puoi programmare i post di Facebook, Twitter, Instagram e molti altri canali social in un unico posto, gestendo più flussi contemporaneamente. Inoltre puoi misurarne l'andamento grazie alle statistiche in tempo reale. Il bello è che è facile e puoi gestire fino a tre dei tuoi profili social gratuitamente!
Vediamo quali sono le funzioni principali e come utilizzarle.

Trovare e condividere contenuti interessanti

Dopo aver sincronizzato i tuoi account con Hootsuite, nella schermata iniziale puoi aggiungere e personalizzare vari Stream, cioè bacheche dove vengono mostrati in parallelo i contenuti dei social network che segui, scegliendo fra post popolari, menzioni, like, messaggi privati, attività recenti, ecc. In questo modo tieni d'occhio tutte le informazioni in un unico portale e fai confronti mirati. Non devi neanche ricaricare le pagine: si aggiornano automaticamente dopo pochi secondi!

Filtra gli Stream in base a parole chiave e hashtag di interesse per individuare facilmente solo i post rilevanti nel tuo settore. Questo accorgimento ti permette di condividere contenuti sempre freschi, di trovare l'ispirazione per post originali, di studiare il comportamento dei competitor, ma anche di controllare quello che pensa di te il pubblico, constatando il livello di brand awareness e adeguando le campagne di Social Media Marketing di conseguenza.

  • Gli stream di Hootsuite - 01
  • Gli stream di Hootsuite - 02
  • Gli stream di Hootsuite - 03

Programmare la pubblicazione su più profili diversi

Uno degli utilizzi principali di Hootsuite è programmare i post di Facebook e degli altri canali social. Dopo aver digitato il testo del post, scegli il profilo su cui pubblicarlo fra quelli associati e decidi se inviarlo subito o impostare una data di pubblicazione successiva.

In questo modo pianifichi in anticipo l'attività sui social per non lasciare mai le pagine inattive. Ti assicuri inoltre di pubblicare sempre nei giorni e negli orari migliori in termini di affluenza di pubblico, anche se non sei al computer in quel momento. La pubblicazione è più agile e veloce perché non hai bisogno di accedere a ogni social ma fai tutto su Hootsuite.

Questa funzione è un ausilio prezioso per le aziende e i professionisti che vogliono seguire un calendario editoriale regolare su molti social diversi: puoi crearlo direttamente nella piattaforma e visualizzarlo anche sui dispositivi mobili!

  • Programmazione Hootsuite

Monitorare il successo sui social

Un'ultima funzionalità utile è la reportistica dell'impatto sui social. Scarica le statistiche delle attività e della crescita scegliendo grafici diversi in base alle tendenze che vuoi misurare, ad esempio il numero di follower o il tasso di engagement. Puoi impostare la ricezione periodica dei rapporti direttamente nella posta elettronica nei formati più comuni, come PDF ed Excel, e monitorare il Ritorno sull'Investimento nel tempo.

Risorse

Prova Hootsuite gratuitamente a questo indirizzo: https://hootsuite.com/it/.

Se volete avere una panoramica più approfondita sull'utilizzo di Hootsuite, visualizzate questo tutorial per principianti (in lingua inglese). In caso di difficoltà o dubbi lasciate il vostro commento o contattateci, saremo felici di darvi un aiuto del tutto gratuito.

Se necessiti di una gestione ancora più personalizzata, richiedi il nostro servizio di Social Media Manager. Potrai usufruire della nostra consulenza su calendari editoriali, contenuti e annunci mirati per raggiungere i tuoi obiettivi.