• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Blog

Instagram, diretta video a due

Doppia interattività con le dirette video a due su Instagram

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
L'app di condivisione foto e video più famosa del web, Instagram, ha appena introdotto una funzionalità rivoluzionaria: le dirette video a due. Adesso è possibile invitare un amico a prendere parte alla propria Storia in diretta, dividendosi lo schermo in modo innovativo. Oltre a proporre nuovi modi di comunicare con i follower, questa opzione offre opportunità inesplorate dal punto di vista della visibilità e dell'interazione sui social network.
 
Le trasmissioni in diretta con gli amici su Instagram seguono il trend dei video live e dei contenuti a tempo, divenuti estremamente popolari negli ultimi mesi fra gli utenti che cercano un approccio autentico con il loro pubblico. Disponibili per un numero limitato di persone già da agosto, hanno riscosso un incredibile successo in fase di test e sono adesso accessibili a tutti nella versione 20 dell'app per smartphone iOS e Android. Ecco come funzionano!

Come attivare una trasmissione in diretta con un amico

I video in diretta di coppia sono intuitivi quanto le trasmissioni tradizionali. Con il semplice click di un pulsante è possibile invitare uno degli spettatori a unirsi a te. La procedura è facile e veloce, come mostrato nel seguente filmato di presentazione.

 
Per avviare una diretta a due:

 

  1. Premi l'icona a forma di macchina fotografica in alto a sinistra sulla Home Page dell'applicazione.
  2. Seleziona l'opzione “In diretta” in fondo allo schermo e conferma schiacciando “Inizia un video in diretta”.
  3. Tocca l'icona con due faccine sorridenti in basso a destra per aggiungere un amico alla diretta, quindi scegli il nome della persona da invitare nell'elenco degli spettatori.
  4. Attendi che l'amico accetti o rifiuti l'invito. Se è d'accordo, comparirà una nuova trasmissione live sotto la tua.
  5. Puoi rimuovere l'invitato, o lui può decidere di andarsene, in qualsiasi momento premendo la X nell'angolo del suo riquadro. A quel punto puoi aggiungere un nuovo amico.
 
Quando viene attivato un video in diretta a due, nella barra delle Storie sulla Home Page compaiono due cerchi sovrapposti etichettati con la scritta “LIVE”. Al termine della trasmissione puoi decidere di lasciare disponibile il video nelle Storie per le successive 24 ore oppure cancellarlo.
Prima di attivare il video live a due ricorda che puoi aggiungere solo gli amici che stanno seguendo la trasmissione. Inoltre la diretta di coppia sarà visibile sia per i tuoi follower che per tutti quelli della persona invitata. Puoi modificare le impostazioni della privacy per ridurre la visibilità del tuo profilo, oppure puoi sfruttare la nuova funzione per allargare il tuo pubblico in tanti modi originali.

Modi di utilizzare la funzione streaming con un amico su Instagram

Instagram suggerisce di andare in diretta insieme a un amico per sentirsi a proprio agio durante la trasmissione e intrattenere il pubblico in maniera più divertente. Ma le possibilità di impiego delle dirette video a due sono infinite, e anche i professionisti e le aziende possono usarle per promuovere i loro business. Infatti invitando un'altra persona alla diretta diventi visibile sul profilo dell'ospite e ti fai notare dai suoi follower, i quali potranno decidere di seguirti se ti trovano interessante.
Inoltre i video live di coppia sono perfetti per interagire direttamente con il tuo pubblico. Puoi invitare gli utenti più attivi per ricompensarli del loro supporto e fidelizzarli, oppure puoi ospitare colleghi ed esperti per incrementare la tua reputazione.
Grazie a questa nuova funzione, Instagram si conferma come piattaforma leader in rete. Anche noi di Siteout abbiamo deciso di usarla per rimanere in contatto con i clienti. Vieni a trovarci all'indirizzo: www.instagram.com/siteout_it.